jQuery.noConflict();
Sommario Altoparlanti Albergatore dell’anno 2021 Impressioni
Saluto di benvenuto da parte di Andreas Züllig, presidente di HotellerieSuisse
Messaggio di benvenuto da parte del Governo federale e del Ministro dell’Economia
Le personalità che negli ultimi 18 mesi sono state fortemente coinvolte nella gestione della crisi guardano al passato e inquadrano quanto accaduto e quanto raggiunto dal punto di vista del settore alberghiero e del turismo.
Partecipanti alla tavola rotonda:
Moderazione: Urs Gredig
Contenuto:
A che punto è l’economia svizzera a un anno e mezzo dallo scoppio della pandemia di coronavirus?
Qual è il ruolo della politica monetaria e fiscale?
Moderazione: Urs Gredig
Durante l’intervista Claus Bornholt, co-fondatore e partner di Westhive, illustra la costituzione, la strategia e la vertiginosa espansione di Westhive.
Moderazione: Patric Schönberg, responsabile Comunicazione HotellerieSuisse
Quali fattori devono essere considerati nella creazione di un chiaro posizionamento e nella creazione di un marchio? Quali vantaggi comportano le offerte posizionate chiaramente? Esperti del marchio e del posizionamento delineano i fattori di successo e forniscono esempi di best practice.
Breve presentazione:
Esperti:
Moderazione: Barbara Friedrich, responsabile dei membri e dei gruppi ERFA HotellerieSuisse
Il settore alberghiero business sta per affrontare una grande trasformazione. Si prevedono nuovi sviluppi e cambiamenti del mercato che porteranno a mutate esigenze dei clienti e a nuove sfide. Gli esperti discutono su quali progetti avranno successo in futuro e chiariscono i nessi.
Breve presentazione:
Esperti:
Moderazione: Thomas Allemann, Responsabile Account Management, HotellerieSuisse
L’influenza dell’evoluzione del business fieristico ha un grande impatto sull’offerta di una destinazione e sulla sua ospitalità. Questo cambiamento porta nuovi approcci e modelli di business per le destinazioni e le strutture ricettive interessate.
Breve presentazione:
Esperti confermati finora:
Moderazione: Thomas Allemann, Responsabile Account Management, HotellerieSuisse
Oltre ai cambiamenti sul mercato a livello della domanda e dell’offerta, negli ultimi anni sono cambiate radicalmente anche la pianificazione e la prenotazione delle attività MICE. Ciò richiede da parte degli offerenti un cambiamento radicale nella propria commercializzazione.
Breve presentazione:
Esperti:
Moderazione: Thomas Allemann, Responsabile Account Management, HotellerieSuisse
Negli ultimi anni Chris Rosser ha aperto diverse aziende, posizionandole sul mercato. Si è distinto soprattutto per il coraggio di percorrere vie insolite per il raggiungimento degli obiettivi. Di conseguenza, ha realizzato progetti audaci, insoliti e diversi. L’ultimo progetto ad Adelboden è una successione interna alla famiglia abbinata a un investimento di 10 milioni di franchi. Nascerà un prodotto incentrato su digitalizzazione, cooperazione e ottimizzazione dei processi.
Moderazione: Patric Schönberg, responsabile Comunicazione HotellerieSuisse
Le esperte e gli esperti spiegano perché la presenza digitale non è «solo» un biglietto da visita. Fanno luce sui temi Customer Behavior, Customer Experience, Customer Journey, CRM/Data, Pricing e Performance/Marketing e ne illustrano l’importanza.
Brevi presentazioni:
Esperti:
Moderazione: Sara Moser, esperta di Business Development HotellerieSuisse
In questa intervista, Winnaretta Zina Singer, responsabile del Polo d'innovazione dell'Ecole Hôtelière de Lausanne, rivela come la EHL promuove lo scambio di idee e il pensiero innovativo tra studenti, ex allievi, start-up e partner in tutto il mondo.
Villaggio dell'innovazione offre un ecosistema di nicchia unico che sostiene il talento e l'innovazione intorno al cibo e all'ospitalità.
"Sono impressionato dallo spirito resiliente degli imprenditori che vedono opportunità nelle avversità e prosperano nel mezzo di una tempesta"
Moderazione: Patric Schönberg, responsabile Comunicazione HotellerieSuisse
Nota / Lingua: L'intervista sarà condotta in inglese.
Il dr. Stephan Sigrist, fondatore e responsabile del think tank W.I.R.E., parla degli effetti del Covid-19 sul settore e illustra i futuri sviluppi nei seguenti ambiti tematici: cooperazione, digitalizzazione e innovazione, mobilità e comportamento di viaggio nonché sostenibilità dal punto di vista del turismo svizzero e del settore alberghiero.
Moderazione: Aileen Zumstein
Cosa si cela dietro le parole chiave «sostenibilità», «digitalizzazione», «mobilità» e «innovazione»? Quali sono le conseguenze di questi sviluppi per la società, in particolare per il turismo e il settore alberghiero?
Esperti:
Moderazione: Aileen Zumstein
Il ramo alberghiero ha bisogno di innovazione per restare competitivo. I mercati cambiano infatti in modo rapido e profondo. Servono quindi nuovi processi e soluzioni creative. Ma quali ausili e iniziative ci sono? E cosa fa HotellerieSuisse per promuovere l’innovazione presso i soci e nel ramo? Lo spiega il Dr. Ueli Schneider, Head of Business Development dell’associazione.
Moderazione: Aileen Zumstein
Oggi sono richieste creatività, idee e orientamento al cliente. Il rinnovamento e l’innovazione ne costituiscono una base importante. Come si riesce ad applicarli nella quotidianità e a formare un team più innovativo e agile?
Esperti:
Moderazione: Dr. Ueli Schneider, Responsabile Business Development, HotellerieSuisse
Il COVID-19 lascia le sue tracce, soprattutto nel contesto globale. Gli esperti affrontano le mutate esigenze di viaggio degli ospiti internazionali e azzardano una previsione su chi verrà in futuro, quando e come, e su come la Svizzera è preparata per questo.
Esperti:
Moderazione: Urs Gredig
Il programma serale dell’Hospitality Summit è incentrato sulla premiazione dell’albergatore dell’anno e sul networking. All'evento parteciperà la crème del settore svizzero dell’ospitalità e si celebrerà il ritorno del ramo.
Aileen Zumstein modererà l’interessante cerimonia di premiazione e accompagnerà i partecipanti durante la serata.
Il programma serale:
18.45 - 19.30 Aperitivo
19.30 - 20.30 Assegnazione del premio «Albergatore dell’anno»
20.30 - 22.00 Cena
22.00 - 24.00 Consumazione al bar e networking
Dopo il bar e il DJ, ma prima dell’allenamento del mattino! All’evento serale segue (forse) un incontro tra gli amanti della notte per un ultimo bicchierino nel Courtyard. Il primo After Midnight Drink è offerto dalla Casa – a soli 200 passi.
Courtyard Marriott Zürich Nord
Max-Bill-Platz 19
8050 Zürich