Programma

Hospitality Summit 2021

Sommario  Altoparlanti  Albergatore dell’anno 2021  Impressioni

Programm des Hospitality Summits 2021

08:45 - 10:00
Apertura della porta
Presentazione / Podio: Presentazione / Podio Halle 550

 

10:00 - 10:20
Saluto di benvenuto e videomessaggio del Presidente della Confederazione Guy Parmelin
Presentazione / Podio: Presentazione / Podio Andreas Züllig
Fase: Fase Sessione plenaria

Saluto di benvenuto da parte di Andreas Züllig, presidente di HotellerieSuisse
Messaggio di benvenuto da parte del Governo federale e del Ministro dell’Economia

 

10:25 - 10:55
574 giorni di Covid-19: retrospettiva e inquadramento
Presentazione / Podio: Presentazione / Podio tavola rotonda
Fase: Fase Sessione plenaria
Sessione plenaria

Le personalità che negli ultimi 18 mesi sono state fortemente coinvolte nella gestione della crisi guardano al passato e inquadrano quanto accaduto e quanto raggiunto dal punto di vista del settore alberghiero e del turismo.

Partecipanti alla tavola rotonda:

  • Nicole Brändle Schlegel, responsabile del settore Lavoro, Formazione, Politica di HotellerieSuisse
  • Dr. Jan-Egbert Sturm, direttore del KOF Swiss Economic Institute
  • Sabine d’Amelio-Favez, direttrice dell’Amministrazione federale delle finanze AFF

Moderazione: Urs Gredig

 

11:00 - 11:35
Pandemia di coronavirus: una grande sfida per l’economia e la politica
Keynote
Fase: Fase Sessione plenaria
Relazione sulle previsioni congiunturali e sulle condizioni quadro della Svizzera

Contenuto:
A che punto è l’economia svizzera a un anno e mezzo dallo scoppio della pandemia di coronavirus?
Qual è il ruolo della politica monetaria e fiscale?

Moderazione: Urs Gredig

 

11:55 - 12:15
Westhive: coworking e ospitalità
Talk powered by Swisscom
Fase: Fase Swisscom Stage - Partecipa online ora

Durante l’intervista Claus Bornholt, co-fondatore e partner di Westhive, illustra la costituzione, la strategia e la vertiginosa espansione di Westhive.

Moderazione: Patric Schönberg, responsabile Comunicazione HotellerieSuisse

 

12:30 - 13:15
La base: il posizionamento
Presentazione / Podio: Presentazione / Podio breve presentazione e tavola rotonda
Fase: Fase Break-Out 2

Quali fattori devono essere considerati nella creazione di un chiaro posizionamento e nella creazione di un marchio? Quali vantaggi comportano le offerte posizionate chiaramente? Esperti del marchio e del posizionamento delineano i fattori di successo e forniscono esempi di best practice.

Breve presentazione: 

  • Hans R. Amrein, pubblicista, docente EHL e caporedattore della rivista specializzata «Hotelier»

Esperti:

  • Fabian Messer, Positioner SA
  • Marc Schlüssel, responsabile Marketing & Comunicazione, Lenzerheide Marketing und Support AG
  • Stephan JJ. Mäder, CEO di Carlton-Europe, Interlaken
  • Annika Grünig, responsabile Marketing alloggi e Gastronomia, Svizzera Turismo
  • Hans R. Amrein, pubblicista, docente EHL e caporedattore della rivista specializzata «Hotelier»

Moderazione: Barbara Friedrich, responsabile dei membri e dei gruppi ERFA HotellerieSuisse

 

12:30 - 13:10
Il futuro del settore alberghiero business
Presentazione / Podio: Presentazione / Podio breve presentazione e tavola rotonda
Fase: Fase Padiglione C

Il settore alberghiero business sta per affrontare una grande trasformazione. Si prevedono nuovi sviluppi e cambiamenti del mercato che porteranno a mutate esigenze dei clienti e a nuove sfide. Gli esperti discutono su quali progetti avranno successo in futuro e chiariscono i nessi.

Breve presentazione:

  • Prof. Dr. Pietro Beritelli, Università di San Gallo

Esperti:

  • Martin von Moos, Direttore di Hotel Belvoir e Hotel Sedartis
  • Wolfgang Gallas, Head of Hospitality, Monoplan SA
  • Alain Becker, Directeur de l’Association Romande des Hôteliers
  • Vincenzo Ciardo, Managing Director, SHRF SA
  • Prof. Dr. Pietro Beritelli, Università di San Gallo

Moderazione: Thomas Allemann, Responsabile Account Management, HotellerieSuisse

 

13:15 - 13:55
La Svizzera come destinazione fieristica nel 2030
Presentazione / Podio: Presentazione / Podio breve presentazione e tavola rotonda
Fase: Fase Padiglione C

L’influenza dell’evoluzione del business fieristico ha un grande impatto sull’offerta di una destinazione e sulla sua ospitalità. Questo cambiamento porta nuovi approcci e modelli di business per le destinazioni e le strutture ricettive interessate.

Breve presentazione:

  • Claude Membrez, Direttore generale Palexpo

Esperti confermati finora:

  • Claude Membrez, Direttore generale Palexpo
  • Daniel Egloff, Direttore di Basilea Turismo
  • Judith Krepper, Direttrice Fiera Svizzera (Basilea) AG
  • Christoph Kamber, Presidente dell'associazione EXPO EVENT Swiss LiveCom Association

Moderazione: Thomas Allemann, Responsabile Account Management, HotellerieSuisse

 

14:00 - 14:40
Automate or Die – l’automazione dell’industria dei congressi
Presentazione / Podio: Presentazione / Podio breve presentazione e tavola rotonda
Fase: Fase Padiglione C

Oltre ai cambiamenti sul mercato a livello della domanda e dell’offerta, negli ultimi anni sono cambiate radicalmente anche la pianificazione e la prenotazione delle attività MICE. Ciò richiede da parte degli offerenti un cambiamento radicale nella propria commercializzazione.

Breve presentazione:

  • Oliver Stoldt, CEO di MICE Service Group

Esperti:

  • Piero Belsito, Travel Manager Swisscom
  • Judith Huisman, Co-fondatore, Meetingselect
  • Kevin Kunz, CEO / direttore generale, Kursaal Bern AG
  • Oliver Stoldt, CEO di MICE Service Group
  • Claus Bornhold, Co-Founder di Westhive AG

Moderazione: Thomas Allemann, Responsabile Account Management, HotellerieSuisse

 

13:30 - 13:50
Storia familiare e l'orgoglio professionale
Talk powered by Swisscom
Presentazione / Podio: Presentazione / Podio Chris Rosser
Fase: Fase Swisscom Stage - Partecipa online ora
Regolamentazione della successione interna alla famiglia? Nessun problema!

Negli ultimi anni Chris Rosser ha aperto diverse aziende, posizionandole sul mercato. Si è distinto soprattutto per il coraggio di percorrere vie insolite per il raggiungimento degli obiettivi. Di conseguenza, ha realizzato progetti audaci, insoliti e diversi. L’ultimo progetto ad Adelboden è una successione interna alla famiglia abbinata a un investimento di 10 milioni di franchi. Nascerà un prodotto incentrato su digitalizzazione, cooperazione e ottimizzazione dei processi.

Moderazione: Patric Schönberg, responsabile Comunicazione HotellerieSuisse

 

13:50 - 14:35
Journey digitale
Presentazione / Podio: Presentazione / Podio due brevi presentazioni e tavola rotonda
Fase: Fase Break-Out 1

Le esperte e gli esperti spiegano perché la presenza digitale non è «solo» un biglietto da visita. Fanno luce sui temi Customer Behavior, Customer Experience, Customer Journey, CRM/Data, Pricing e Performance/Marketing e ne illustrano l’importanza.

Brevi presentazioni:

  • Luca Geisseler, Executive Behavioral Designer e Managing Partner, FehrAdvice & Partners AG
  • Vera Brannen, Direttore Generale Walk the Talk

Esperti:

  • Luca Geisseler, Executive Behavioral Designer e Managing Partner, FehrAdvice & Partners AG
  • Vera Brannen, Direttore Generale Walk the Talk
  • Dr. Michael Fux, HES-SO Valais-Wallis a Sierre
  • Michael Böhler, Group General Manager, Meili Unternehmungen AG
  • Sandro Berger, CEO di Rebagdata ag

Moderazione: Sara Moser, esperta di Business Development HotellerieSuisse

 

14:20 - 14:40
EHL: Villaggio dell'innovazione
Talk powered by Swisscom
Presentazione / Podio: Presentazione / Podio Winnaretta Zina Singer
Fase: Fase Swisscom Stage - Partecipa online ora

In questa intervista, Winnaretta Zina Singer, responsabile del Polo d'innovazione dell'Ecole Hôtelière de Lausanne, rivela come la EHL promuove lo scambio di idee e il pensiero innovativo tra studenti, ex allievi, start-up e partner in tutto il mondo. 

Villaggio dell'innovazione offre un ecosistema di nicchia unico che sostiene il talento e l'innovazione intorno al cibo e all'ospitalità.

"Sono impressionato dallo spirito resiliente degli imprenditori che vedono opportunità nelle avversità e prosperano nel mezzo di una tempesta"

Moderazione: Patric Schönberg, responsabile Comunicazione HotellerieSuisse

Nota / Lingua: L'intervista sarà condotta in inglese.

 

14:45 - 15:15
L’ospitalità dopo il coronavirus
Keynote
Presentazione / Podio: Presentazione / Podio Dr. Stephan Sigrist
Fase: Fase Sessione plenaria
Relazione e intervista

Il dr. Stephan Sigrist, fondatore e responsabile del think tank W.I.R.E., parla degli effetti del Covid-19 sul settore e illustra i futuri sviluppi nei seguenti ambiti tematici: cooperazione, digitalizzazione e innovazione, mobilità e comportamento di viaggio nonché sostenibilità dal punto di vista del turismo svizzero e del settore alberghiero.

Moderazione: Aileen Zumstein

 

15:20 - 16:00
I temi principali del turismo e del ramo ricettivo
Presentazione / Podio: Presentazione / Podio tavola rotonda
Fase: Fase Sessione plenaria

Cosa si cela dietro le parole chiave «sostenibilità», «digitalizzazione», «mobilità» e «innovazione»? Quali sono le conseguenze di questi sviluppi per la società, in particolare per il turismo e il settore alberghiero?

Esperti:

  • Dr. Stephan Sigrist, fondatore e responsabile del think tank W.I.R.E.
  • Paola Ghillani, consulenza nelle questioni di sostenibilità/vari mandati
  • Thomas Kleber, Head of Sorell Hotels

Moderazione: Aileen Zumstein

 

16:00 - 16:10
Innovazione? Subito!
Presentazione / Podio: Presentazione / Podio Intervista «Hospitality Booster»
Fase: Fase Sessione plenaria
Intervista «Hospitality Booster»

Il ramo alberghiero ha bisogno di innovazione per restare competitivo. I mercati cambiano infatti in modo rapido e profondo. Servono quindi nuovi processi e soluzioni creative. Ma quali ausili e iniziative ci sono? E cosa fa HotellerieSuisse per promuovere l’innovazione presso i soci e nel ramo? Lo spiega il Dr. Ueli Schneider, Head of Business Development dell’associazione.

Moderazione: Aileen Zumstein

 

16:30 - 17:05
Come funziona l’innovazione
Presentazione / Podio: Presentazione / Podio tavola rotonda
Fase: Fase Break-Out 1

Oggi sono richieste creatività, idee e orientamento al cliente. Il rinnovamento e l’innovazione ne costituiscono una base importante. Come si riesce ad applicarli nella quotidianità e a formare un team più innovativo e agile?

Esperti:

  • Christoph Meili, Co-fondatore Company Factory
  • Chris Rosser, Aparthotel Adelboden, iniziatore della «Digitale Dorfstrasse»
  • Zina Winnaretta Singer, Village de l’innovation EHL
  • Janine Rüfenacht, vicedirettrice del progetto The Lab Hotel

Moderazione: Dr. Ueli Schneider, Responsabile Business Development, HotellerieSuisse

 

17:15 - 18:00
Il ritorno del mercato internazionale
Presentazione / Podio: Presentazione / Podio tavola rotonda
Fase: Fase Sessione plenaria

Il COVID-19 lascia le sue tracce, soprattutto nel contesto globale. Gli esperti affrontano le mutate esigenze di viaggio degli ospiti internazionali e azzardano una previsione su chi verrà in futuro, quando e come, e su come la Svizzera è preparata per questo. 

Esperti:

  • Dieter Vranckx, CEO di Swiss International Airlines
  • Martin Nydegger, Direttore di Svizzera Turismo
  • Urs Kessler, CEO delle Ferrovie della Jungfrau
  • Prof. dr. Christian Laesser, Università di San Gallo

Moderazione: Urs Gredig

 

18:45 - 23:59
Il programma serale
Presentazione / Podio: Presentazione / Podio Assegnazione del premio «Albergatore dell’anno»
Programma serale e assegnazione del premio «Albergatore dell’anno»

Il programma serale dell’Hospitality Summit è incentrato sulla premiazione dell’albergatore dell’anno e sul networking. All'evento parteciperà la crème del settore svizzero dell’ospitalità e si celebrerà il ritorno del ramo.

Aileen Zumstein modererà l’interessante cerimonia di premiazione e accompagnerà i partecipanti durante la serata.

Il programma serale:
18.45 - 19.30    Aperitivo
19.30 - 20.30    Assegnazione del premio «Albergatore dell’anno»
20.30 - 22.00    Cena
22.00 - 24.00   Consumazione al bar e networking

 

00:01 - 01:00
After Midnight Drink
Presentazione / Podio: Presentazione / Podio Courtyard Marriott Zürich Nord

Dopo il bar e il DJ, ma prima dell’allenamento del mattino! All’evento serale segue (forse) un incontro tra gli amanti della notte per un ultimo bicchierino nel Courtyard. Il primo After Midnight Drink è offerto dalla Casa – a soli 200 passi.

Courtyard Marriott Zürich Nord
Max-Bill-Platz 19
8050 Zürich