jQuery.noConflict();
All’Hospitality Summit i leader del settore discuteranno di futuro e tendenze. Selezionate l’icona «Agenda» per inserire i punti del programma nella vostra agenda personale.
Insieme per un settore forte:
GastroSuisse sarà partner ospite dell’Hospitality Summit e partner patrocinante del Career Day 2025. HotellerieSuisse e GastroSuisse inseriscono nel programma degli eventi contenuti rilevanti per il settore alberghiero e della ristorazione. Grazie a questa collaborazione, la seconda giornata conferirà maggiore visibilità alle tematiche gastronomiche e integrerà in modo mirato i contenuti specifici del settore.
Tutti i programmi del plenum, della sala C e delle breakout room (eccetto i workshop) sono tradotti in tempo reale con Wordly.
Per contenuti esclusivi, seguiteci suLinkedIn.
Lo sviluppo sostenibile è molto più di una tendenza – sta diventando un fattore strategico di successo.
Quali sono le direttive sovraordinate e le opportunità che ne derivano per il settore alberghiero e il turismo in Svizzera?
Referat: Stephan Hirschi, Partner EY Sustainability, Ernst & Young SA
Moderazione: Annina Campell
Il rinomato ricercatore di tendenze Harry Gatterer di Zukunftsinstitut presenta l’«Hospitality Trendreport», uno studio commissionato da HotellerieSuisse. Tale studio illustra i principali campi d’azione e fornisce impulsi decisivi per un futuro innovativo e sostenibile del settore.
Relatore: Harry Gatterer, relatore e direttore di Zukunftsinstitut
Moderazione: Annina Campell
Uno sguardo all’attuale strategia turistica della Confederazione e alle sue priorità per la promozione di un turismo sostenibile e orientato al futuro in Svizzera.
Relatore: Richard Kämpf, viceresponsabile Direzione per la promozione della piazza economica e responsabile Politica del turismo
Moderazione: Annina Campell
Martin Nydegger, direttore di Svizzera Turismo, presenta le strategie e gli approcci pionieristici con cui si rafforza la Svizzera come destinazione turistica leader. Un must per gli albergatori orientati al futuro.
Relatore: Martin Nydegger, direttore di Svizzera Turismo
Moderazione: Annina Campell
Dopo le tre brevi relazioni, gli esperti si confronteranno sulle principali prospettive del turismo. La Svizzera come può rafforzare la sua posizione di destinazione turistica sostenibile e innovativa nel mondo? Quali visioni, condizioni quadro e sviluppi servono per rendere il turismo svizzero di successo, resiliente e orientato verso il futuro? E cosa significa questo per l’ospitalità?
Partecipanti alla tavola rotonda:
Moderazione: Annina Campell
HOTELA presenta casi pratici sorprendenti che dimostrano come anche dirigenti ben retribuiti spesso abbiano accesso solo alla rendita minima LPP – spesso senza conoscerne le implicazioni a lungo termine. Verranno presentate soluzioni innovative che aprono la strada a piani previdenziali ottimizzati – anche per chi lavora a tempo parziale – e che permettono contributi previdenziali aggiuntivi.
Successivamente, esperte ed esperti discuteranno della loro applicazione concreta: sono modelli realistici, auspicabili e finanziariamente sostenibili? Una discussione stimolante che apre nuove prospettive e invita a ripensare la previdenza professionale.
Presentazione «Più del minimo»
Casi pratici, soluzioni e percorsi innovativi per una migliore previdenza professionale per i quadri
Tavola rotonda «Previdenza nella pratica – desiderio o realtà?»
Partecipanti:
Moderazione: Stephan Lendi
Maggiori informazioni sull’argomento seguiranno a fine aprile.
Daniel Kalt, capo economista di UBS, fornisce una prospettiva circostanziata sugli sviluppi dei mercati finanziari e sui loro effetti sull’economia. Scoprite quali opportunità, previsioni, condizioni quadro e sfide attendono il settore turistico e alberghiero. Un input prezioso per prepararsi strategicamente al futuro.
Relatore: Daniel Kalt, capo economista di UBS
Moderazione: Annina Campell
Il forum finanziario affronterà le questioni di finanziamento a breve, medio e lungo termine nel settore alberghiero. Rappresentanti del settore discuteranno le sfide attuali con le esperte e gli esperti e presenteranno progetti con le relative sfide di finanziamento.
Programma:
Partecipanti alla tavola rotonda confermati finora:
Moderation: Peter Gloor, Direktor, Schweizerische Gesellschaft für Hotelkredit (SGH)
Quali sono i motori del cambiamento e le tendenze dei visitatori che plasmano il turismo a Zurigo, e quali strategie sono fondamentali per attuare un posizionamento premium sostenibile?
La discussione verterà sulle intuizioni emerse dal nuovo studio «Ripensare il turismo», sulle strategie di crescita e sulle sfide specifiche del turismo urbano e dell’ospitalità alberghiera cittadina. Particolare attenzione sarà dedicata anche al contributo del settore alberghiero all’economia dei visitatori.
Keynote:
Tavola rotonda: «Turismo urbano: strategie per il futuro»
Moderazione:Jürg Schmid, Schmid Pelli & Partner AG
La sostenibilità è un concetto che fa presa, ma cos’è il vero impegno e cosa si riduce a semplice pubblicità? Gli ospiti sono sempre più attenti al greenwashing e reagiscono in modo sempre più critico alle promesse vane. Ma allora come fanno gli alberghi a comunicare in modo credibile le misure di sostenibilità senza tradire la realtà? Questo panel mostra dove si colloca il confine tra autenticità e marketing ingannevole, quali errori evitare e come le strategie di sostenibilità possano essere implementate in modo da essere non solo persuasive, ma anche entusiasmanti.
La tavola rotonda sarà seguita dalla premiazione dell’«ibex fairstay».
Partecipanti confermati fino ad ora:
Moderazione: Chantal Cartier, Schmid Pelli & Partner AG
Networking con partner e fornitori di soluzioni del settore.
In questa intervista esclusiva, Mike Goar, COO di Vail Resorts Switzerland, fornisce un’interessante panoramica sulla strategia di espansione di Vail Resorts in Europa e sulla visione dell’azienda per il futuro del turismo invernale.
Qual è la differenza tra l’esperienza sugli sci negli Stati Uniti e in Europa? Qual è il ruolo della «lifetime experience» per gli ospiti e come Vail Resorts sta plasmando il futuro del turismo invernale in modo sostenibile e innovativo? Queste e altre domande sulle opportunità e le sfide nei due mercati saranno analizzate in occasione di un colloquio personale.
Nell’intervista: Mike Goar, COO Vail Resorts Switzerland
Moderazione: Stephan Lendi
Due esperti di turismo discutono del futuro del turismo urbano, delle aspettative degli ospiti di domani e delle ovvietà di oggi, delle prospettive di crescita e delle difficoltà legate alla crescita, nonché del percorso verso un turismo di qualità orientato al futuro.
Discussione sul futuro:
Secondo Sunnie J. Groeneveld, coraggio, flessibilità e ispirazione sono sempre più decisivi per competere durante la trasformazione digitale. L’imprenditrice, membro del CdA, autrice e docente parla del tema della Digital Leadership.
Relatrice: Sunnie J. Groeneveld, imprenditrice, vincitrice del Digital Female Award
Moderazione: Annina Campell
Questo panel esamina progetti alberghieri innovativi che puntano su design creativi, forti identità di marchio e strategie sostenibili per soddisfare le esigenze future del settore dell’ospitalità. Cédric Gobilliard (Accor) e Daniel Schneider (Monoplan) condividono le loro esperienze e discutono di come l’unione di architettura, tecnologia e ospitalità possa rivoluzionare il settore. Entrambi offrono spunti interessanti su progetti pionieristici e visioni ispiratrici per il settore alberghiero futuro.
International Talk con:
Moderazione: Annina Campell
ll programma serale dell’Hospitality Summit è incentrato sulla premiazione dell’albergatore dell’anno e sul networking. All'evento parteciperà la crème del settore svizzero dell’ospitalità e si celebrerà il ritorno del ramo.
Annina Campell modererà l’interessante cerimonia di premiazione e accompagnerà i partecipanti durante la serata.
Il programma serale:
17.30 - 19.00 Aperitivo
19.00 - 20.00 Assegnazione del premio «Albergatore dell’anno»
20.30 - 22.00 Cena
22.00 - 01.00 Consumazione al bar e networking