Hospitality Summit 2023

Per un maggiore successo nel settore alberghiero

All’Hospitality Summit del 14° e 15 giugno responsabili decisionali e opinion maker del ramo parleranno di modalità, prospettive, soluzioni e tendenze per il futuro. 

La traduzione simultanea degli eventi nel programma della sala plenaria sarà effettuata tramite un'applicazione (telefono cellulare), pertanto si prega di portare le proprie cuffie per cellulari. Saranno disponibili punti di ricarica per cellulari.

Programm des Hospitality Summits 2023

08:30 - 10:00
Apertura della porta
Presentazione / Podio: Presentazione / Podio Halle550

 

09:00 - 09:20
Progettazione di giardini per l'ospitalità: come creare spazi e mondi esterni unici per i vostri ospiti
Presentazione / Podio: Presentazione / Podio Sarah Hauser
Raphael Erl
Fase: Fase Expert Stage

Nella progettazione dei giardini e delle terrazze di alberghi e ristoranti, spesso si crea una tensione tra obiettivi commerciali e di design. Ma come può una progettazione intelligente di giardini per l'ospitalità riuscire a fondere l'efficienza dell'area e la funzionalità del giardino con elementi di design creativo e la giusta scelta di arredi per creare un mondo esterno unico? Scoprite come si può ottenere questo risultato con esempi ispiratori come il 7132, l'Alex Hotel e altri progetti di ospitalità.

Nell'intervista:

  • Sarah Hauser, Direttore, hauser design
  • Raphael Erl, Direttore, Hauser Gärten

Moderatore: Samuel Menti, Samuel Menti Hospitality

 

09:15 - 09:25
Benvenuto dal Presidente di HotellerieSuisse
Presentazione / Podio: Presentazione / Podio Andreas Züllig
Fase: Fase Sessione plenaria

 

09:25 - 09:55
Obiettivi turistici della Confederazione
Presentazione / Podio: Presentazione / Podio Helene Budliger Artieda
Fase: Fase Sessione plenaria

Nel suo intervento, Helene Budliger Artieda, la nuova Direttrice della Segreteria di Stato dell’economia SECO, spiega la strategia con cui è possibile posizionare la piazza turistica svizzera in modo attraente ed efficiente nell’ambito della concorrenza internazionale. Parla degli obiettivi perseguiti dalla politica turistica della Confederazione, al fine di migliorare le condizioni quadro, promuovere l’imprenditorialità, sfruttare gli sviluppi sostenibili e le opportunità offerte dalla digitalizzazione per rafforzare l’attrattiva dell’offerta e la presenza sul mercato. 

Moderazione: Maria Victoria Haas

 

09:55 - 10:35
Quali sono le soluzioni politiche alla carenza di personale qualificato?
Presentazione / Podio: Presentazione / Podio Tavola rotonda politica

Non c’è un’economia fiorente senza manodopera qualificata – ma come possono le imprese trovare, senza burocrazia, la forza lavoro qualificata di cui hanno urgente bisogno? Il mondo della politica, le esperte e gli esperti discutono di possibili soluzioni politiche e nuovi modi per ridurre la carenza di personale qualificato, compreso lo sfruttamento del potenziale nei paesi terzi.

Le/gli ospiti della tavola rotonda non sono ancora confermate/i.

  • Dr. Peter Grünenfelder, Direttore di Avenir Suisse
  • Vania Alleva, Presidente  UNIA Die Gewerkschaft
  • AFréderic Boson, CEO di Swiss Hotel Properties, gestore degli hotel AEVIS/Victoria Jungfrau

Moderazione: Maria Victoria Haas

 

11:00 - 11:20
Il futuro del commercio connesso
Keynote
Presentazione / Podio: Presentazione / Podio Sven Maas
Fase: Fase Padiglione C

Un unico obiettivo e un'unica visione.
Nel settore alberghiero, i vantaggi dell'azione e del pensiero connesso possono essere sfruttati per aumentare la soddisfazione degli ospiti, ridurre i costi e aumentare l'efficienza. A tal fine, gli hotel possono utilizzare tecnologie innovative e intelligenti per migliorare i processi aziendali, ottimizzare l'esperienza dei clienti e ridurre i costi.

Relatore:

  • Sven Maas, Senior Vice President Hospitality Central and Eastern Europe

Moderazione: Roman Mezzasalma

 

11:10 - 12:10
Travail et Formation presentato da Hotela
Presentazione / Podio: Presentazione / Podio Discussione del panel
Fase: Fase Break-Out 1

Esperte ed esperti discutono del modo in cui possono rendere attraenti le aziende e di come, in futuro, si potrà mantenere più personale specializzato nel settore, incoraggiandolo a intraprendere una carriera nel ramo dell’ospitalità.

Tavola rotonda «Aumentare l’attrattiva come datore di lavoro» con:

  • Rudi Bindella jr, direzione del Gruppo Bindella
  • Susanne Egger, head of Human Ressources, Mercedes Benz Schweiz AG
  • Nathalie Hauenstein, membro della direzione del Gruppo Hauenstein
  • David Luyet, head of Talent Attraction and Sourcing Swisscom Schweiz AG

I punti principali della riforma LPP dal punto di vista di HOTELA
La riforma della previdenza professionale mira a garantire le pensioni, a rafforzare il finanziamento e la tutela dei lavoratori part-time. In questa intervista, Michael Bolt, amministratore delegato di HOTELA, spiega cosa significherà la riforma per i dipendenti e i datori di lavoro del settore.

Breve intervista sulla riforma della LPP:

  • Michael Bolt, direttore generale di Hotela

Moderazione: Thomas Allemann Responsabile gestione clienti di HotellerieSuisse

 

11:15 - 11:35
Panoramica dello sviluppo e della realizzazione degli hotel
Presentazione / Podio: Presentazione / Podio Damien Rottet
Fase: Fase Expert Stage

Nello sviluppo e nella realizzazione degli hotel, temi operativi come l'efficienza degli spazi, l'uso sinergico dei professionisti e l'uso multiplo degli spazi pubblici stanno diventando sempre più importanti. Come si possono implementare questi requisiti in armonia con un prodotto alberghiero esistente o nuovo e con l'attività quotidiana? Spieghiamo le principali sfide nel passaggio dalla visione alla progettazione e all'implementazione con l'aiuto di casi e tendenze

 

11:20 - 12:00
Digitalizzazione nella vita quotidiana
Presentazione / Podio: Presentazione / Podio Discussione del panel
Fase: Fase Padiglione C

La digitalizzazione alleggerisce il lavoro delle collaboratrici e dei collaboratori, aumenta la produttività e offre nuove prospettive. Esperte ed esperti discutono di come la digitalizzazione stia cambiando il futuro del settore alberghiero. Quali sono le opportunità e le sfide per rendere la vita quotidiana dell’albergo più intelligente, ottimizzata dal punto di vista dei processi e orientata al futuro?

Partecipanti alla tavola rotonda confermate/i finora:

  • Jan Starcke, Travel Industry Lead presso Meta
  • Beat Sommerhalder, Country Manager presso Aruba, Hewlett Packard Enterprise Company
  • Sven Maas, Senior Vice President Hospitality Central and Eastern Europe

Moderazione: Roman Mezzasalma
 

 

12:05 - 12:30
I vantaggi della digitalizzazione
Digitalizzazione presentato da COM.CIERGE GmbH
Presentazione / Podio: Presentazione / Podio Dominik Gisler
Fase: Fase Break-Out 2

Casi di studio pratici per hotel e ristoranti.

  • Dominik Gisler, fondatore e amministratore delegato di COM.CIERGE GmbH

 

12:05 - 12:30
La digitalizzazione come motore delle vendite
Digitalizzazione presentato da Schindler Ascenseurs SA
Presentazione / Podio: Presentazione / Podio Roger Schwander, Thomas Werren

Chi non ha mai sperimentato lo sgradevole silenzio e i "tempi morti" degli ascensori? La digitalizzazione sta aprendo nuove possibilità di sfruttare questo potenziale e di utilizzare l'ascensore come un attraente spazio di comunicazione. Attraverso esempi pratici, verranno evidenziate le opportunità e i pericoli dell'infotainment digitale in questo punto di contatto e verrà analizzato l'impatto sul comportamento di consumo dei clienti. La tavola rotonda spiegherà come questa nuova forma di comunicazione possa essere integrata nel customer journey e tradursi in vendite aggiuntive.

  • Roger Schwander, Product Manager Digital Out of Home, Ascenseurs Schindler SA
  • Thomas Werren, Direttore di progetto senior, Ascenseurs Schindler SA

 

12:05 - 12:35
Superare la carenza di competenze con soluzioni innovative di outsourcing
Digitalizzazione presentato da HotelPartner Revenue Management
Presentazione / Podio: Presentazione / Podio Florian Augustin

Scoprite il futuro dell'industria alberghiera con l'esperto di Revenue Management Florian Augustin. Grazie a esempi pratici, imparerete come la digitalizzazione e i modelli di outsourcing possono aiutarvi a superare la carenza di personale. Per una sicurezza di pianificazione a lungo termine e un aumento sostenibile dei profitti anche nel vostro hotel.

Relatore:

  • Florian Augustin, CCO, HotelPartner Revenue Management

 

12:10 - 12:30
Eccellenza del servizio e classifiche alberghiere - Dal know-how alle capacità interpersonali
Talk powered by Swisscom
Presentazione / Podio: Presentazione / Podio Carsten K. Rath
Fase: Fase Swisscom Stage - Partecipa online ora

Carsten K. Rath vanta un'impressionante carriera di oltre 30 anni nel settore alberghiero di lusso. È uno degli albergatori più influenti della Germania, avendo progettato e aperto con successo l'hotel Kameha Grand Zurich. Nell'intervista, l'esperto autore e docente parla dell'eccellenza del servizio e della sua esperienza di leadership, e rivela come è riuscito a posizionarsi nella classifica dei 101 Best Hotels Deutschland.

Clicca qui per il LIVE-STREAM:
https://webcast.swisscom.ch/csr/#/webcast/646dbfae1f33ca5ee6768e8c/de

 

13:00 - 13:30
Inflazione, aumenti salariali e potere d'acquisto dei dipendenti: temi caldi per gli albergatori
Presentazione / Podio: Presentazione / Podio Ivan Brustlein
Fase: Fase Expert Stage

Inflazione, aumenti salariali, potere d'acquisto dei dipendenti. Sono tutti argomenti che fanno venire il mal di testa ai responsabili delle risorse umane!

Ivan Brustlein, fondatore e CEO di swibeco, ci parla di esempi concreti tratti dalla pratica. Con la piattaforma swibeco benefits, potete offrire ai vostri dipendenti prestazioni salariali esenti da imposte e sconti interessanti presso marchi famosi.

Nell'intervista :

  • Ivan Brustlein, fondatore e CEO, swibeco

Moderatore: Samuel Menti, Samuel Menti Hospitality

 

13:15 - 14:00
Affective Hospitality – come reinterpretare l’ospitalità?
Presentazione / Podio: Presentazione / Podio Presentazione dei risultati della ricerca
Fase: Fase Break-Out 1

Negli ultimi due anni è stato sviluppato uno strumento scientificamente testato per misurare l’intelligenza emotiva (IE) nel settore alberghiero e della ristorazione. È stato constatato che il concetto di ospitalità («hospitality») deve evolversi per soddisfare le crescenti esigenze delle/degli ospiti e del personale. In questo panel, le esperte e gli esperti parlano dello strumento di valutazione IE che ha plasmato il concetto di Affective Hospitality, ridefinendo gli standard di valutazione dell’ospitalità.

Intervento e discussione tra esperte/i:

  • Dott.ssa Juliane Völker, psicologa/Post-Doc, Swiss Center for Affective Sciences, Università di Ginevra
  • Frank Giannotti, Affective Hospitality Leader, Senior Lecturer, International Internship Coordinator, EHL
  • Beatrice Schweighauser, direttrice EHL SSTH Passugg

Moderatore: Iwan Guler, responsabile Sviluppo aziendale e commerciale HotellerieSuisse

 

13:30 - 14:00
Previsioni congiunturali
Keynote
Presentazione / Podio: Presentazione / Podio Prof. Dr. Aymo Brunetti
Fase: Fase Sessione plenaria

Il professor Aymo Brunetti parla dell'attuale situazione economica e delle prospettive globali e svizzere. Fornisce una panoramica sullo sviluppo di temi importanti per il turismo internazionale, come l'inflazione, la domanda estera o l'andamento dei tassi di cambio.

Moderazione: Roman Mezzasalma

 

13:30 - 13:50
Ospitalità nel metaverso: il futuro è adesso
Talk powered by Swisscom
Presentazione / Podio: Presentazione / Podio Jan Starcke
Fase: Fase Swisscom Stage - Partecipa online ora

Il Metaverso cambierà il modo in cui comunichiamo, incontriamo amici, organizziamo riunioni e lavoriamo insieme. Che cos'è il Metaverso e quali opportunità offre agli albergatori? Nella sua intervista, Jan Starcke racconta come Meta dà vita al Metaversum e come l'ospitalità può utilizzare il Metaverse in futuro.

Moderatore: Tina Viatte, Senior Communication Manager di Swisscom

 

13:30 - 13:55
Future of Work.
Vertiefung «Fachkräfte» presented by Hotelcareer | Gastrojobs
Presentazione / Podio: Presentazione / Podio Sophia Krekel
Fase: Fase Break-Out 2

Lunghe code negli aeroporti, treni cancellati, orari di apertura ridotti nei ristoranti, mesi di attesa per i commercianti, deficit nelle cliniche. L'elenco potrebbe continuare all'infinito. La causa in tutti i casi: la carenza di personale. Il mondo del lavoro è sull'orlo di un enorme sconvolgimento. Molte persone non sono ancora consapevoli della loro buona posizione nel mercato del lavoro. E anche molte aziende non hanno ancora compreso appieno la portata dello sconvolgimento in arrivo. Come saranno il mercato del lavoro e il mondo del lavoro in futuro? E cosa significano questi cambiamenti per le aziende e i lavoratori?

Presentazione:

Sophia Krekel, Senior Team Manager, Soluzioni per l'ospitalità

 

14:00 - 15:30
Forum finanziario
Presentazione / Podio: Presentazione / Podio Discussione collettiva Presentazione del progetto Interviste con esperti
Fase: Fase Sessione plenaria

Il forum finanziario si occupa di questioni di finanziamento a breve, medio e lungo termine nel settore alberghiero. In questa occasione rappresentanti del settore, esperte ed esperti discuteranno delle sfide attuali e presenteranno i progetti con le loro sfide di finanziamento. 

Verrà preso in considerazione il progetto Stoos Lodge. Questo rappresenta gli «alberghi di nuova generazione», dove i servizi sono ridotti e vengono prenotati dalle/dagli ospiti in base alle loro esigenze. Durante la costruzione si è tenuto conto non soltanto del design, ma anche del tema della sostenibilità. Ad esempio, il calore residuo e l’energia recuperata dalla vicina funicolare vengono utilizzati per il riscaldamento e l’acqua calda dell’albergo. Questo permette di risparmiare 41 000 litri di olio combustibile all’anno. 

Programma:
Presentazione «Hospitality Report Schweiz 2023» a cura di Andrea Roman Bernhard, direttore di Wüest Partner AG
Presentazione del progetto «Stoss Lodge»
Tavola rotonda di esperte/i, tra l’altro, con temi relativi al finanziamento e domande da parte del pubblico

Partecipanti alla tavola rotonda confermate/i finora:

  • Andrea Roman Bernhard, direttore Wüest Partner AG
  • Christoph Känel, specialista del settore alberghiero e della ristorazione presso la Banca WIR
  • René Koch, imprenditore e albergatore Stoos Lodge
  • Marcel Neuhaus, direttore Stoss Lodge
  • Beatrice Zanella Fux, Responsabile Progetti e Partenariati, Membro del Consiglio Direttivo di Schweizer Berghilfe

Moderazione: Peter Gloor, direttore della Società svizzera di credito alberghiero (SGH)

 

14:30 - 15:15
Cambiamento strutturale nella successione alberghiera
Presentazione / Podio: Presentazione / Podio Präsentation von Forschungsergebnissen

Verrà discusso uno studio sul cambiamento strutturale delle strutture turistiche piccole e a conduzione familiare per quanto riguarda la successione nel settore alberghiero e della ristorazione. La sessione esaminerà come idee innovative di successione possano avere successo nel settore alberghiero e della ristorazione. Una cosa è certa: le soluzioni di successione sono un marchio di qualità.

Presentazione e discussione da parte degli esperti:

  • Monika Bandi Tanner, co-direttrice del CRED-T Università di Berna/Centro di ricerca sul turismo, Università di Berna 
  • Frank Reutlinger, Direttore di Kohl & Partner
  • Jonas Ruppen, Host, Hotel Desire a Grächen

Moderatore: Iwan Guler, responsabile Sviluppo aziendale e commerciale HotellerieSuisse

 

15:40 - 16:20
Made in Switzerland
Presentazione / Podio: Presentazione / Podio Discussione del panel
Fase: Fase Padiglione C

Cosa si nasconde dietro le parole Swissness, sostenibilità ed economia circolare? Quali sono le potenzialità e come si può migliorare in modo sostenibile l’esperienza delle/degli ospiti? Esperte ed esperti del settore della subfornitura dell’ospitalità raccontano come affrontano questo concetto a tutto tondo all’interno dell’azienda.

Nell’ambito di questa tavola rotonda saranno assegnati i premi «Best of ibex fairstay». Gli albergatori premiati spiegheranno come hanno attuato il concetto di sostenibilità nella loro azienda.

Partecipanti alla tavola rotonda confermate/i finora:
Toni Haberthür, Managing Director Hilding Anders DACH
Stephan Hirt, CEO Schwob
Christoph Wydler, responsabile di progetto senior, membro del Management Board eventi prodotti-servizio, FFS

Consegna dei premi «Best of ibex fairstay»
Dr. Roland Zegg, presidente ibex fairstay

Moderazione: Roman Mezzasalma

 

15:40 - 16:00
Architettura 4.0: equilibrio tra design, branding e marketing
Talk powered by Swisscom
Presentazione / Podio: Presentazione / Podio Daniel Schneider
Fase: Fase Swisscom Stage - Partecipa online ora

Daniel Schneider, cofondatore di Monoplan AG, specializzata in progetti di ospitalità, è un esperto riconosciuto nel panorama alberghiero e immobiliare svizzero ed europeo. In questa intervista spiega come e perché l'interior design dovrebbe essere in linea con l'architettura e condivide la sua esperienza in materia di branding, posizionamento e marketing immobiliare.

Clicca qui per il LIVE-STREAM:
https://webcast.swisscom.ch/csr/#/webcast/646dbfae1f33ca5ee6768e8c/de

 

15:45 - 16:10
Utilizzate il caffè per aumentare il vostro fatturato e generare valore aggiunto per il vostro hotel!
Presentazione / Podio: Presentazione / Podio Victor Marcato
Fase: Fase Break-Out 2

Utilizzate il caffè per aumentare il vostro fatturato e generare valore aggiunto per il vostro hotel! Questa presentazione sarà seguita da un dibattito. Questa presentazione sarà seguita da una discussione. Il tutto basato su esempi concreti tratti dalla pratica.

 

16:00 - 16:20
Come l'acquisto a rate può aiutare a risolvere i problemi di finanziamento degli investimenti alberghieri
Presentazione / Podio: Presentazione / Podio Mag. Albert Loacker
Fase: Fase Expert Stage

La ristrutturazione e il rinnovamento di un hotel possono essere spesso costosi e richiedono quindi una solida pianificazione finanziaria. In molti casi, i finanziamenti bancari convenzionali non sono sufficienti. Albert Loacker vi informa su come il noleggio a rate possa colmare le lacune di finanziamento e allo stesso tempo ridurre l'onere di liquidità. L'albergatore Roger Gloor dei Thessoni Hotels di Zurigo spiega come ha potuto realizzare i suoi progetti di conversione con FurniRENT.

Nell'intervista :

  • Albert Loacker, Direttore e Membro del Consiglio di Amministrazione, FurniRENT (Liechtenstein) AG
  • Roger Gloor, proprietario del Boutique Hotel Thessoni classic & Residence Thessoni home, Trendotel AG

Moderatore: Samuel Menti, Samuel Menti Hospitality

 

16:30 - 16:45
Mercati internazionali
Presentazione / Podio: Presentazione / Podio Trasmissioni in diretta
Fase: Fase Sessione plenaria

Le/i responsabili di mercato di Svizzera Turismo raccontano in diretta sul posto l’atmosfera turistica che si respira nei principali mercati della Cina e degli Stati Uniti/Canada e fanno previsioni sulle future possibilità di viaggio e sulle esigenze delle/degli ospiti internazionali.

  • Daniela Chiani, direttrice Greater China, Svizzera Turismo
  • Oliver Weibel, direttore Canada, Svizzera Turismo

Moderazione: Maria Victoria Haas

 

16:45 - 17:35
Hospitalité 4.0: nuovi concetti, idee e innovazioni
Presentazione / Podio: Presentazione / Podio Discussione del panel
Fase: Fase Sessione plenaria

L’orientamento al cliente, la creatività, l’innovazione e una cultura imprenditoriale avanzata sono più importanti che mai. Ma come si fa a integrare innovazioni, visioni, nuove idee e concetti nella vita quotidiana e a inserirli nella cultura aziendale? Esperte ed esperti discutono su quali concetti risulteranno vincenti in futuro e chiariscono il rapporto tra posizionamento, sostenibilità, funzionalità e design. 

Partecipanti alla tavola rotonda:

  • Frank Marrenbach, CEO & Managing Partner, Althoff Hotels
  • Daniel Schneider, fondatore di Monoplan AG
  • Isabelle von Burg, General Manager Lausanne Palace

Moderazione: Maria Victoria Haas

 

17:30 - 18:00
Più in alto, più veloce, più lontano! La storia di successo dell'Europa-Park Erlebnis-Resort
Interview
Presentazione / Podio: Presentazione / Podio Thomas Mack
Fase: Fase Sessione plenaria

Thomas Mack può vantare una carriera impressionante. È uno degli albergatori più influenti della Germania e, come innovatore, ha rivoluzionato la scena dei parchi a tema, ha lanciato con successo il mondo acquatico di Rulantica e ha sviluppato la novità gastronomica globale "Eatrenalin" in un modello di joint venture con Oliver Altherr (Marché International).

In questa intervista, parla della sua passione per l'industria dell'ospitalità e rivela gli altri desideri e successi dell'albergatore per l'anno 2020.

 

18:00 - 01:00
Il programma serale
Presentazione / Podio: Presentazione / Podio Assegnazione del premio «Albergatore dell’anno»
Fase: Fase Sessione plenaria

ll programma serale dell’Hospitality Summit è incentrato sulla premiazione dell’albergatore dell’anno e sul networking. All'evento parteciperà la crème del settore svizzero dell’ospitalità e si celebrerà il ritorno del ramo.

Maria Victoria Haas modererà l’interessante cerimonia di premiazione e accompagnerà i partecipanti durante la serata.

Il programma serale:
18.00 - 19.30    Aperitivo
19.30 - 20.30    Assegnazione del premio «Albergatore dell’anno»
20.30 - 22.00    Cena
22.00 - 01.00   Consumazione al bar e networking