jQuery.noConflict();
La giornata di perfezionamento orientata alla pratica è dedicata ai temi «Food & Beverage», «Sales & Marketing» e «Formazione professionale».
Durante la seconda giornata del congresso, parallelamente all’interessante programma per i responsabili decisionali, si svolgerà l’Education Day. Nelle sessioni tematiche (workshop, approfondimenti tematici in piccoli gruppi, masterclass) le/i partecipanti contribuiscono attivamente, si scambiano opinioni e possono trarre vantaggio dalle esperienze di colleghe, colleghi, relatrici e relatori. Gli interventi e le key note della sessione plenaria fanno anch’essi parte del programma dell’Education Day.
Discorso:
Moderazione: Stephan Lendi
«Perché noi plasmiamo il futuro con passione – insieme e ADESSO. Assistendo le aziende formatrici, l’associazione investe insieme alle socie e ai soci nelle persone che condurranno le nostre aziende verso il futuro.»
Ci impegniamo per un’implementazione ottimale della formazione professionale nel settore alberghiero. Conosca di persona il team di assistenza e scopra gli interessanti servizi per le aziende formatrici di HotellerieSuisse.
Modération: Stephan Lendi
In questo colloquio verrà approfondita la trasformazione sostenibile nei settori della ristorazione e alberghiero. Rappresentanti di entrambi i settori condividono le loro visioni su come creare una connessione sostenibile tra cucina e agricoltura.
Partecipanti alla tavola rotonda:
Moderazione: Andrin C. Willi
Klaus Kobjoll gestisce dal 1984 lo Schindlerhof, un hotel congressuale a quattro stelle di Norimberga. Il suo successo imprenditoriale si basa non da ultimo sulla sua metodologia entusiasmante e sulla continua e sistematica riflessione, sul pensiero laterale e sull’innovazione. Diverse prestigiose onorificenze, tra cui il premio European Excellence Award, confermano in modo impressionante l’influenza significativa che Klaus Kobjoll ha ottenuto attraverso la pianificazione precisa, una visione chiara e lo sviluppo di team performanti.
Moderazione: Maria Victoria Haas
Quali sono le misure efficaci per rendere la diversità, la parità di genere e l’inclusione una realtà nel contesto economico? Questa discussione informativa offre approfondimenti su vari aspetti della diversità, della leadership e della gestione aziendale.
Dr. Annabella Bassler, promotrice di EqualVoice, riferirà di come un gruppo mediatico internazionale come Ringier impiega il suo potere pubblicistico e tecnologico per promuovere la parità di genere. Attraverso un algoritmo esclusivo, EqualVoice assiste le aziende nell’attuare concretamente l’uguaglianza di genere e nell’assumersi la responsabilità per offrire a donne e uomini pari opportunità di far sentire la propria voce nel mondo economico.
Dr. Carole Ackermann, presidente della EHL Hospitality Business School, fornirà informazioni sull’iniziativa «Women in Leadership» che si concentra in modo mirato sui progetti delle donne e ha l’obiettivo di promuovere la conduzione e la cultura in un ambiente diversificato, equilibrato e incentrato sulle persone.
Partecipanti alla tavola rotonda
Moderazione: Maria Victoria Haas
WIGL – DIGITAL LEARNING è il primo Learning Management System che unisce tutti e tre i luoghi di formazione, ponendo al centro gli apprendisti e riducendo l’onere amministrativo per le formatrici e i formatori.
L’uso delle nuove tecnologie, l’interattività e la gamification rendono possibile l’apprendimento in vista del nuovo mondo del lavoro – l’attrattiva e la qualità del settore sono definite!
Gli avatar personali sono un altro highlight: non solo guidano virtualmente i contenuti didattici, ma rappresentano anche il nostro settore. Perché WIGL è stato sviluppato dal settore per il settore – un’ulteriore testimonianza del nostro legame e del nostro impegno per l’ulteriore sviluppo dei nostri ambiti professionali.
Passiamo insieme al prossimo livello di apprendimento. Level up con WIGL – il futuro dell’apprendimento digitale nella formazione professionale inizia ora.
Come creano le aziende di successo il loro brand come datore di lavoro per attirare e trattenere a lungo termine personale qualificato? Quali canali sono cruciali per presentare in modo l’Employer Brand e ottenere la massima visibilità? Qual è l’importanza dello sviluppo professionale e dell’apprendimento continuo, in particolare per il personale più giovane, e come le aziende possono rispondervi in modo mirato? Questa tavola rotonda esplora strategie innovative, pratiche comprovate e tendenze attuali nel campo dell’Employer Branding.
Partecipanti alla tavola rotonda:
Moderazione: Maria Victoria Haas
Perché c’è «bisogno» di nuove piattaforme di apprendimento digitali? Cos’è esattamente la gamification? Quali vantaggi e sfide comporta per chi fa un apprendistato o formazione professionale? In che modo le piattaforme per la didattica digitale modificano l’apprendimento?
Il Dott. Nando Stöcklin, visionario della gamification in Svizzera, ci racconta della sua attività di ricerca e del suo lavoro come fondatore di start-up, autore e coach nell’ambito del gioco. Illustrerà come funziona l’apprendimento ludico, come la gamification può favorire lo sviluppo di soft skill come la capacità di risolvere i problemi, la creatività e il lavoro di squadra e toccherà gli effetti della trasformazione digitale sull’apprendimento e sulla società.
Moderazione: Claudia Aerni
Qual è il segreto di un concetto di ristorante innovativo e di successo? Quali sfide e successi comportano la selezione e la gestione di collaboratrici e collaboratori di talento? Il cuoco d’eccellenza Guy Ravet offre uno sguardo al mondo della sua creatività culinaria, all'idea di leadership, di visione imprenditoriale e posizionamento attuata nel ristorante «EMOTIONS par Guy Ravet» presso il Grand Hôtel du Lac a Vevey.
Moderazione: Andrin C. Willi
Mondo di marca con l’attributo «Switzerland». Quali sono i requisiti per un branding forte? E che ruolo riveste il posizionamento in questo contesto?
Scopra:
Discussione tra esperti:
Il Prof. Dr. Thilo Stadelmann è un esperto riconosciuto e pioniere nel campo dell’intelligenza artificiale. Come ricercatore, autore e direttore del Centre for Artificial Intelligence presso la Scuola Universitaria di Scienze Applicate di Zurigo (ZHAW), possiede una conoscenza approfondita. Nel suo intervento offre una panoramica del mondo dell’IA e stabilisce un collegamento con il settore alberghiero. Quali opportunità e sfide vede per i settori dell’ospitalità e del turismo? Come può l’IA contribuire a rendere più efficienti il processo di prenotazione, l’esperienza del cliente e i servizi personalizzati? Cosa significa concretamente l’IA e quali potenzialità si presentano soprattutto per le albergatrici e gli albergatori?
Moderazione: Maria Victoria Haas